Sportello unico Edilizia (SUE)

  • Servizio attivo

Il SUE consente una rapida e semplice interazione tra gli enti pubblici e il cittadino/professionista per quanto concerne i flussi documentali nel settore edilizio.


A chi è rivolto

Cittadini, e professionisti (architetti, ingegneri, geometri).

Descrizione

Introdotto dal D.P.R. 6 giugno 2001 n. 380 (Testo unico dell’Edilizia), il SUE – acronimo di Sportello Unico Digitale dell’Edilizia – è lo strumento telematico che consente di presentare e gestire in modo semplice, veloce e sicuro, tutte le pratiche legate all’edilizia residenziale.

Si tratta dello strumento al quale architetti, ingegneri, geometri e privati cittadini devono rivolgersi per tutte le domande, dichiarazioni, segnalazioni o comunicazioni inerenti Segnalazioni Certificate di Inizio Attività (SCIA), Comunicazioni di Inizio Lavori (CIL, CILA, ecc…), Permessi di Costruire (PdC) e ogni altro atto di assenso in materia di attività edilizia.

Rende più agili e rapide le relazioni fra l’amministrazione comunale, il privato e le altre amministrazioni eventualmente coinvolte nel procedimento.

Come fare

Accedere al portale dedicato al servizio utilizzando il pulsante "Accedi" in fondo a questa pagina.

Una volta effettuato l'accesso, nella sezione “Password” cliccare su “Registrati”.

Per una visualizzazione ottimale del portale si consiglia l'utilizzo di Google Chrome, Mozilla Firefox o Internet Explorer 11.

Cosa serve

Per accedere al servizio è necessario lo SPID, oppure il possesso della carta di identità elettronica (CIE) o della Carta Nazionale dei Servizi (CNS).

  • SPID - Sistema Pubblico di identità Digitale
  • CIE - Carta di identità elettronica (CIE)
  • NBS - Carta Nazionale dei Servizi

Cosa si ottiene

  • Informazione
  • Acquisizione Pratiche Edilizie
  • Consultazione Pratiche Edilizie
  • Consultazione Normativa
  • Disposizione modulistica

All’atto della presentazione della pratica edilizia, attraverso il portale telematico, sarà emessa la ricevuta automatica emessa dall'Ufficio Protocollo che ne certifica l'avvenuta presentazione.

Tempi e scadenze

-

Accedi al servizio

SUE Carosino

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Ulteriori informazioni

Graduatorie di accesso

Il Comune di Carosino ha ufficialmente attivato lo Sportello Unico per l'Edilizia digitale (SUE) ormai OBBLIGATORIO dal 1 gennaio 2020. Dalla suddetta data le pratiche edilizie dovranno essere presentate esclusivamente attraverso il portale telematico.

Eventuali pratiche presentate in modalità cartacea NON saranno accettate al protocollo dell'Ente. Soltanto le integrazioni (comunicazioni di fine lavori, varianti in corso d'opera, etc.) relative alle pratiche edilizie in data antecedente al 1 gennaio 2020 dovranno essere presentate in modalità cartacea con allegato file pdfp7m su CD-Rom al fine di dare completezza al fascicolo edilizio già aperto.

Per tutte le tipologie di pratica, a discrezione dell'ufficio, potrà essere richiesto il deposito presso l’Ufficio Tecnico (SENZA previa accettazione al protocollo comunale) di UNA copia cartacea solo degli elaborati grafici dell’istanza presentata digitalmente.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Unità Organizzativa Responsabile

SUE - Sportello Unico Edilizia

Via Roma, 73 - 74021 Carosino (TA)

Contatti

III Settore – Urbanistica, Edilizia privata, Ambiente e Servizi Cimiteriali

Centralino: 099.5919162 - int. 3

Telefono: +390992224975

Argomenti:

Pagina aggiornata il 14/11/2023

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri